Vivere più intensamente la natura riscoprendo con l’amore e la cura animali splendidi e affettuosi come gli asini. A Chiappari, piccolo borgo a 600 metri d’altezza nell’entroterra genovese che fa parte del Comune di Ronco Scrivia ma si raggiunge salendo dal centro di Busalla per 4 chilometri, è la vita quotidiana dell’associazione onlus Paradase.
Cornice dell’associazione, fondata nel 2007 da Giacomo Mantero con la moglie e un gruppo di amici è il piccolo ma davvero unico paradiso di prati, boschi e sentieri che si affaccia sulla valle della Busalletta. Qui, in pace e serenità, vivono gli asini di Paradase: Oreste, intelligentissimo, esuberante e di amorevole pazienza con i bambini, Pedro, dolce e timido, salvato dal macello, Umberto, compagno ideale dei trekking e padre di Brigitte e Domenico, la cui madre è Molly. Nel video di Tabloid della Città metropolitana li fa conoscere da vicino Giacomo Mantero, praese che da trentatre anni ha scelto con la famiglia il verde di Chiappari, facendo per decenni il pendolare dall’azienda elettronica a Sestri Ponente dove ha lavorato sino alla pensione, si prende cura con affetto e passione di questi animali, quasi in simbiosi con loro e fa persino il maniscalco per il loro benessere.
Paradase, che conta su una mailing list di oltre 1.000 contatti e su oltre 600 soci, offre la possibilità di partecipare a trekking e ad attività per bambini con gli asini.
Questi animali, con qualche carruba come goloso dessert, mangiano solo fieno e l’erba fresca, compresa quella dell’orto di Mantero che così deve usare molto meno la falciatrice. È molto frugale, per scelta, anche la filosofia di Paradase che non fa pagare nemmeno i trekking più importanti e accetta solo offerte volontarie.
Qui il programma delle passeggiate con gli asini.
Ecco il video ripreso da Tabloid, la testata giornalistica della Città metropolitana di Genova