È atterrato a Genova il primo volo da Amsterdam targato Klm. la compagnia di bandiera olandese collegherà l’Olanda con la Liguria 7 giorni su 7. Battesimo con il tradizionale angelo d’acqua dei vigili del fuoco. Genova diventa la settima destinazione in Italia e la 75esima in Europa servita da Klm. L’hub di Amsterdam consentirà di raggiungere 38 destinazioni europee con una sosta di meno di tre ore e 15 destinazioni intercontinentali con una sosta di meno di sei ore.
I voli sono operati dai nuovi Embraer 190, da 100 posti, velivoli che per le loro caratteristiche e performance tecniche ben si adattano alle caratteristiche dello scalo genovese.
«Abbiamo fatto una ricerca di mercato e Genova ci è sembrato il posto migliore su cui puntare, c’è un grande potenziale – dice Pieter Elbers, Ceo di Klm, atterrato a Genova con una delegazione del gruppo Air France-Klm – non solo per una clientela di tipo turistico, ma anche business. Abbiamo già un rendimento dell’80% ci aspettiamo 40 mila posti venduti nel 2016».
Il taglio del nastro alla presenza delle autorità e del presidente dell’Aeroporto di Genova Marco Arato, soddisfatto per il buon numero di prenotazioni solo all’annuncio del volo: «Siamo contenti perché abbiamo un’altra capitale europea e un hub collegato completando la nostra rete con vettori molto partecipati. 13.500 prenotazioni solo con l’annuncio sono un ottimo risultato e il bello è che sono sia in incoming sia in outgoing, un buon auspicio per il successo del volo». Era presente anche l’ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi Joep Wijnands.
Il volo Genova-Amsterdam parte tutti i giorni alle 12.20 e arriva ad Amsterdam esattamente due ore dopo. L’Amsterdam-Genova parte alle 10.05 e arriva a Genova alle 11.45.
Le prenotazioni sono già molte, anche grazie a Costa Crociere, che ha scelto un volo di linea per portare in Liguria i propri passeggeri, mettendo in pratica una sinergia importante: «Siamo molto lieti di poter collaborare con un partner di eccellenza – spiega Norbert Stiekema, executive vicepresident Sales & marketing di Costa Crociere – siamo un’azienda internazionale, su una nave ci sono un centinaio di nazionalità. Per 12 mesi all’anno abbiamo due navi, la Favolosa e la Diadema, la più bella che abbiamo, nel 2015 abbiamo portato 1,2 milioni di ospiti e 60% di stranieri, i nostri calcoli prevedono una spesa di 60 milioni di euro».
«Questo volo – dichiara Gianni Berrino, assessore regionale al Turismo – avvicina a Genova flussi turistici che non arrivavano da noi per la difficoltà di collegamento».