«Esistono imprenditori già pronti ad accogliere i ragazzi nel mondo del lavoro – dice Ilaria Cavo, assessore regionale alla Formazione – Noi dobbiamo prima offrire loro una preparazione che sia di qualità e che permetta di incontrare chi, effettivamente, potrà fornire loro un’occupazione». Si è tenuto oggi alla scuola edile di Savona l’Open Day di presentazione dei corsi di formazione professionale lanciati dalla Regione. Il progetto, per il quale la Liguria ha investito 1,9 milioni di euro dei 14,7 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo utilizzati per 266 corsi in tutta la Liguria, è stato introdotto da Ilaria Cavo e da Giovanni Berrino, assessore regionale al Lavoro. «Se le previsioni saranno confermate – spiega Cavo – è probabile che, alla chiusura delle iscrizioni, avremo un “overbooking” di richieste rispetto all’offerta formativa disponibile, come accaduto durante l’Open Day di Imperia con oltre mille iscrizioni per 476 posti».
La giornata alla scuola edile di via Molinero è stata particolarmente affollata e ha già visto iscriversi diverse centinaia di persone: a fronte di 596 posti disponibili, nella sola mattinata hanno partecipato all’iniziativa 462 persone. Tanti giovani, ma anche adulti over 55, che si sono trovati all’improvviso senza un impiego e sono ora in cerca di un’opportunità per riqualificarsi.
«È stata una giornata importante per la Regione – ha dichiarato Berrino – Mi fa piacere che sia un evento molto partecipato sin dall’apertura di questa mattina, con molte visite agli stand. È un buon segnale; non perché ci siano tanti inoccupati, ma perché le persone ritengono credibile la nostra offerta formativa». I corsi aperti al pubblico sono dedicati alle professionalità più disparate: sia passa dalla salute e benessere all’elaborazione di siti Internet, dal tecnico di officina meccanica al macellaio, dal pilota di droni al servizio di bar, dal web marketing all’accoglienza dei turisti in lingua straniera.