Prende ufficialmente il via alla Spezia la stagione estiva 2016 con il doppio accosto sul Molo Garibaldi di Costa Diadema e P&O Ventura. Quasi 8.000 turisti – soprattutto britannici, italiani, francesi e spagnoli – e più 2.500 membri dell’equipaggio fanno oggi tappa in città per tutta la giornata. La partenza è prevista intorno alle 20.30.
Questa giornata record è la prima di una stagione in cui gli accosti multipli sul Molo Garibaldi si ripeteranno almeno per altre 13 volte.
Giacomo Erario, amministratore delegato di Apls Investimenti, società che ha in carico la gestione del Molo Garibaldi, commenta: «ci siamo fatti trovare pronti ad accogliere in sicurezza tutti i turisti; le operazioni di banchina si stanno svolgendo regolarmente e i passeggeri possono trascorrere una bella giornata di sole a La Spezia e provincia. Ringraziamo la Capitaneria di Porto, la Polizia di Frontiera e tutte le istituzioni per il supporto offerto”.
Oggi è anche la giornata in cui è stato avviato il progetto “Facciamo centro!”, l’ iniziativa nata da un’azione sinergica di Autorità Portuale, commercianti del centro città., associazioni di categoria , con il supporto dell’amministrazione comunale, per promuovere le attività del centro storico della Spezia. Numerose copie della mappa e della welcome card sono state vendute nel corso della mattinata registrando un grande successo fra il pubblico dei croceristi. Maurizio Pozella, presidente di Discover La Spezia: «siamo estremamente soddisfatti per l’interesse manifestato verso questa importante iniziativa che ci incoraggia a potenziare ancor più l’accoglienza turistica e i servizi dedicati a passeggeri ed equipaggi».
Lorenzo Forcieri, presidente dell’Autorità Portuale, durante un sopralluogo svolto nel corso della mattinata al Terminal Crociere, ha dichiarato: “una giornata importante che testimonia come la città e il suo porto siano divenuti una destinazione competitiva e appetibile per tutte le principali compagnie croceristiche. Oggi ha preso avvio con successo anche la vendita della nuova mappa della città e della card del progetto “Facciamo Centro”. Con la presenza di due grandi navi e quasi 8.000 passeggeri di cui molti sono rimasti in città., oggi possiamo dire che abbiamo fatto centro! Stiamo lavorando intensamente per sviluppare parallelamente i traffici del porto e la vocazione turistica della città».