C’era anche la nautica italiana al China International Boat Show, appena chiuso a Shanghai. «L’importante presenza italiana conferma la peculiarità della nostra nautica come massima espressione del made in Italy − commenta Andrea Razeto, vicepresidente di Ucina, in occasione della cerimonia inaugurale − Un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo grazie a un prodotto, la barca, che racchiude in sé il meglio del saper fare italiano, dal design all’arredamento, dal tessile alla tecnologia. Questo sapere, consolidato in anni di impegno e capacità imprenditoriale, potrà contribuire in maniera importante allo sviluppo della cultura nautica in Cina».
La manifestazione si è svolta nella città cinese dal 7 al 10 aprile e la nautica italiana era presente con aziende associate che hanno esposto nella collettiva organizzata da Ice e Ucina all’interno dell’Italian Pavilion: Amer Yachts, Can-SB Marine Plastics, Cms, Compagnia Generale Trattori, Gfn Gibellato Marine Equipment, Jeppesen Italia, Mavimare &Mancini, Opacmare, Tecnicomar, Thetford Marine, Viraver Technology.
Il China (Shanghai) International Boat Show rappresenta la più grande manifestazione nautica del continente asiatico. Oltre a essere un’importante vetrina per il settore, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della nautica sul mercato cinese cui gli operatori italiani guardano sempre con estremo interesse per le sue grandi potenzialità. Unitamente all’esposizione di yacht e barche, propone un interessante panorama di equipaggiamenti nautici e di servizi. Quest’anno la manifestazione ha registrato 550 espositori ed è stata visitata da circa 40 mila visitatori da 70 Paesi. La partecipazione al Boat Show di Shanghai rientra nell’articolato progetto a sostegno della nautica approvato dal ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo da Ucina e Ita-Ice Agenzia, che prevede interventi mirati a favorire l’internazionalizzazione delle aziende della nautica da diporto attraverso linee d’azione rivolte specificamente ai settori dei grandi yachts, della piccola nautica, nonché del comparto accessoristica nautica.