Un centro di Pet Therapy multisistemica apre a Loano. Venerdì 15 aprile alle 15, nella sala consiliare in Palazzo Doria, la presentazione ufficiale organizzata dall’Unitre con il patrocinio del Comune.
Iscritto nell’Albo della Regione Liguria per gli interventi assistiti con animali, il centro riunisce un team di professionisti che ha sviluppato e registrato un metodo riabilitativo e un modello specifico di educazione del cane da terapia: Terapia multisistemica assistita con animali ed Educazione empatica comunicativa del cane da Pet Therapy.
L’equipe è composta da persone con percorsi professionali differenti: neuro-psicomotricista, logopedista, psicologo, fisioterapista, medico pediatra, etologo comportamentalista, medico geriatra, istruttore ed educatore cinofilo, medico veterinario comportamentalista, educatore professionale, operatore sanitario, infermiera.
Il presidente dell’Associazione è Maurizio Pagliarini, etologo comportamentalista e istruttore cinofilo.
L’associazione propone terapia, educazione e attività multisistemica assistita con animali rivolta a bambini, adulti e anziani, attività di sostegno familiare e scolastico per il coinvolgimento nei progetti riabilitativi, attività per ragazzi disabili e per le loro famiglie, prevenzione al bullismo nelle scuole e attività di terapia occupazionale per persone con diversi tipi di disabilità o disagio sociale.
Inoltre, il centro svolge attività di ricerca sul tema dell’educazione e formazione del cane utilizzato in “Pet Therapy Multisistemica” e progetti di ricerca sperimentale su diverse patologie dell’età evolutiva, adulta e geriatrica.
Infine, nel centro si svolgono corsi di formazione per operatori di Pet therapy multisistemica, corsi per educatori, istruttori cinofili e allevatori, corsi di educazione e riabilitazione comportamentale per cani.