«La proposta di aumento di capitale rappresenta un ulteriore slancio verso il rafforzamento del ruolo di Iren come motore di sviluppo nelle aree nelle quali opera e di leading player nel processo di razionalizzazione e consolidamento delle società
locali a partecipazione pubblica». Lo dichiara il presidente di Iren Francesco Profumo in vista dell’assemblea dei soci del 9 maggio prossimo in cui si discuterà di proposte di modifica dello statuto sociale del gruppo e di aumenti di capitale.
«In relazione alla proposta di aumento di capitale – si legge in una nota stampa di Iren – è importante sottolineare che, essendo riservato a conferimenti da parte di soggetti pubblici, favorirà lo sviluppo attraverso l’integrazione di società che gestiscono servizi pubblici nel settore energetico, ambientale e del ciclo idrico integrato. L’obiettivo principale è l’implementazione ulteriore del piano di consolidamento territoriale attraverso l’aggregazione di realtà medio-piccole al fine di favorire una maggiore efficienza e qualità dei servizi offerti ai cittadini. Il Gruppo ha già posto in essere diverse iniziative in tal senso, come l’accordo quadro sottoscritto col Comune di Vercelli posto a base del progetto di sviluppo della multiutility Atena».