Domenica 3 aprile, alle 10,30, sarà inaugurato l’evento Campagna Amica a Marina Genova, in via Pionieri e Aviatori di Italia a Sestri Ponente, nei pressi dell’aeroporto C. Colombo. Presenti all’inaugurazione, Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Liguria e Alberto Martorelli, vicepresidente di Lega Consumatori Liguria.
Prodotti ittici e della terra, chilometro zero, fattorie didattiche, laboratori per grandi e piccini animeranno ogni prima domenica del mese, da aprile a ottobre 2016, il porto turistico di Sestri Ponente. I produttori agricoli e ittici presenti saranno una trentina. Ma non solo. A fare da cornice all’evento, un’iniziativa dedicata al consumo consapevole: gli esperti di Coldiretti Liguria e di Lega Consumatori Liguria saranno presenti per informare (e formare) i consumatori su come fare una spesa sana: «Come veri e propri tutor per la spesa – spiega Gerolamo Calleri – gli esperti saranno a disposizione per dare consigli su come acquistare i prodotti di stagione, leggere in modo corretto l’etichetta, soprattutto per capire la provenienza del prodotto, e saper fare scelte di qualità e convenienza al momento dell’acquisto». Come evidenziano Cristina Cafferata, presidente di Lega Consumatori Liguria, e Alberto Martorelli «è fondamentale, per i prodotti alimentari, leggere con estrema attenzione l’elenco degli ingredienti, le informazioni sulla presenza di allergenici, la data di scadenza e il termine di consumo consigliato, oltre alle modalità di conservazione e le temperature indicate».
«Il nostro Marina – evidenzia Giuseppe Pappalardo, amministratore delegato di Marina Genova – è tra i più moderni complessi della grande nautica da diporto in Italia, riconosciuto per la sua eccellenza ormai in tutto il mondo. Da sempre, inoltre, la nostra strategia è aprire il Marina a eventi di qualità che non solo rappresentino un forte legame con il territorio e una piacevole occasione di intrattenimento, ma siano anche portatori di contenuti a forte valenza sociale. Sono particolarmente lieto di ospitare i produttori agricoli e ittici liguri in un momento in cui l’attenzione a una alimentazione sana è giustamente molto alta e il nostro territorio può dare a questa esigenza risposte particolarmente adeguate».