È saltato il consiglio comunale di Genova convocato per domani pomeriggio con all’ordine del giorno la delibera sul nuovo statuto e i nuovi patti parasociali di Iren.
La decisione è stata presa all’unanimità dalla conferenza dei capigruppo, che ha ricevuto una lettera del sindaco Marco Doria in cui chiedeva di soprassedere in attesa dell’incontro tra il sindaco di Torino Piero Fassino e i sindacati Iren di giovedì prossimo.
La conferenza dei capigruppo ha anche chiesto al sindaco di partecipare all’incontro Fassino-sindacati. Il via libera del consiglio comunale di Torino alla delibera che ridefinisce i vincoli statutari in materia di controllo pubblico della multiutility Iren è avvenuto la settimana scorsa. A Genova sarebbero emersi malumori sulla delibera all’interno della stessa maggioranza in consiglio comunale.
La modifica dello statuto di Iren prevede, tra le novità più rilevanti, quella che introduce modifiche ai patti parasociali «volte a permettere ai soci pubblici di mantenere il controllo,di diritto della società avendo allo stesso tempo la possibilità di dismettere parte delle proprie azioni in caso di,necessità»























