Seduta del consiglio rinviata a martedì prossimo, bandiere della regione a mezz’asta, gonfalone e sito segnati a lutto, e incontro dei consiglieri regionali con il prefetto di Genova questo pomeriggio alle 17.30 negli uffici della prefettura. Così il consiglio regionale ligure ha reagito alla notizia delle stragi di Bruxelles.
L’assemblea, questa mattina, non ha neppure iniziato i lavori previsti all’ordine del giorno. Il presidente del consiglio Francesco Bruzzone ha prima commemorato Francesca Bonello, la studentessa genovese morta nell’incidente stradale in Spagna in cui hanno perso la vita altri sei italiani, poi ha sospeso la seduta e indetto una riunione dei capigruppo sui fatti di Bruxelles.
«La paura – ha detto Bruzzone leggendo una dichiarazione comune dei capigruppo alla ripresa della seduta – non deve avere la meglio sulla difesa dei nostri valori di libertà, tolleranza, democrazia. Le istituzioni devono rispondere compatte». L’incontro con il prefetto è stato chiesto per fare il punto sulla sicurezza nel territorio ligure.