Avranno tempo fino al 1° giugno in Liguria per presentare l’autocertificazione alle Asl di competenza le associazioni di volontariato, pubbliche assistenze, comitati della Croce Rossa che già effettuano il servizio di trasporto sanitario di urgenza-emergenza in ambulanza per provvedere agli adeguamenti richiesti o per presentare domanda di iscrizione all’elenco regionale dei soggetti autorizzati a svolgere l’attività.
Lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell’assessore alla Salute Sonia Viale.
«Abbiamo stabilito un termine – ha detto Viale – che potesse consentire a tutte le associazioni di volontariato e comitati della Cri che svolgono un servizio essenziale sul territorio e nelle aree disagiate per mettersi in regola una volta trasmessa l’autocertificazione, le Asl avranno un mese per fare le opportune verifiche e successivamente verrà aggiornato l’elenco delle associazioni che svolgono il trasporto in ambulanza con oneri a carico del sistema sanitario regionale. Terminate le procedure di iscrizione, a luglio, avremo il quadro completo di tutti gli operatori della Liguria».
Oggi le pubbliche assistenze che operano nelle diverse aree del territorio sono 187.