L’assemblea dei soci di Giglio Group, network televisivo e multimediale globale la cui quota del 61% è detenuta dal genovese Alessandro Giglio (guarda la sua videointervista qui), ceo e chairman del gruppo, ha esaminato e approvato il bilancio d’esercizio del 2015. Il valore della produzione è pari a 9,1 milioni di euro (10,1 milioni nel 2014), l’Ebitda tocca i 2 milioni di euro (stesso risultato nel 2014), mentre l’utile netto risulta pari a 40 mila euro (90 mila al 31 dicembre 2014). la posizione finanziaria netta si chiude a 3,2 milioni di euro (erano 4,6 milioni nel 2014).
Il bilancio consolidato, relativo allo stesso periodo, vede il valore della produzione a quota 13,9 milioni di euro (11,5 milioni nel 2014), un Ebitda pari a 4,6 milioni di euro, in crescita di oltre il 43% rispetto all’ Ebitda nel consolidato proforma al 31 dicembre 2014 (3,2 milioni) e un utile netto di 1 milione (1,4 milioni nel 2014). La posizione finanziaria netta è di 1,8 milioni (4,5 nel 2014).
L’assemblea dei soci ha inoltre approvato e deliberato l’aumento di capitale riservato di 2,5 milioni di euro per la definizione dell’acquisizione di Mf Fashion spa, società italiana fondata nel 2011 che rappresenta uno dei maggiori distributori business to business interamente specializzato nella moda online e che rappresenta il nuovo market-place virtuale, a livello globale, per il fashion. Opera soprattutto sui mercati europei e dei Paesi dell’Est, in Svizzera, Cina, America, Corea e Russia. Con il perfezionamento dell’acquisizione, Mf Fashion spa cambia il suo nome in Giglio Fashion.
Il controvalore dell’operazione è di 5 milioni di euro, di cui 2,5 milioni cash alla data del closing e i restanti 2,5 milioni tramite l’emissione di 1 milione di nuove azioni Giglio Group riservate agli attuali azionisti di Mf Fashion (il prezzo implicito per azione è di 2,50 euro). Dopo l’aumento di capitale, i due attuali soci di Mf Fashion ricevono in cambio un milione di azioni al prezzo di 2,5 euro, equamente suddivise per una quota pari a circa il 3,37% ciascuno.
Come ulteriore condizione per il perfezionamento dell’acquisizione di Mf Fashion, Giglio Group il 10 marzo aveva comunicato dell’intera sottoscrizione del minibond “Giglio Group Spa-5,4% 2016-2022” per 3,5 milioni di euro. Sarà, inoltre, previsto un earn-out per un controvalore massimo di 1,5 milioni, da pagarsi entro e non oltre il 31 marzo 2018, al raggiungimento di determinati risultati di redditività da conseguirsi negli esercizi 2016 e 2017.
Nel 2014 Mf Fashion ha registrato un fatturato pari a 9,64 milioni di euro, un Ebitda di 1,08 milioni, un utile netto di 717 mila euro e una posizione di cassa positiva per 861 mila euro. Con l’acquisizione di MF Fashion, il Gruppo Giglio raggiunge un livello di fatturato pari a 31 milioni di euro, con un Ebitda pari a 6,2 milioni (Ebitda Margin del 20%) e un utile dopo le imposte pari a 1,8 milioni (dati proforma 2015).