Fuori l’assessore Andrea Stretti dalla giunta del Comune della Spezia. Il sindaco Massimo Federici gli ha revocato le deleghe alle politiche sociali e alla sanità, mettendolo di fatto fuori dalla giunta. Federici e Stretti sono entrambi nel Pd.
«Alla base della decisione l’incrinarsi di vincoli di solidarietà, il venir meno del rapporto fiduciario per divergenze politiche maturate da diversi mesi e la necessità di un rilancio delle politiche sociali e della sanità nell’amministrazione» si legge nel comunicato del sindaco che ha incaricato al posto di Stretti, Mauro Bornia, già coordinatore della Consulta dei Disabili ed ex consigliere comunale.
«Ho sempre basato la mia attività di assessore su rapporti di lealtà – ha detto Strett – ma non sull’obbedienza. La libertà di pensiero è un valore che ritengo sia giusto preservare».
La decisione sarebbe da ricondurre alle dinamiche interne al Pd spezzino, che nelle prossime settimane affronterà il congresso con la nomina del nuovo segretario provinciale.