«Con la riapertura della residenza universitaria Firenze Zurigo ampliamo i posti letto a disposizione per gli studenti universitari che oggi arrivano a 1.015 e arriveranno a 1.200 con l’apertura il prossimo anno della casa dello studente nella ex caserma Garibaldi, in salita della Neve. Quello di oggi è un ammodernamento importante della struttura che ha portato a incrementare i posti letto e a migliorare l’efficentamento energetico della struttura. A breve saranno affidati i lavori di ristrutturazione della casa dello studente storica di via Asiago con un intervento di tre milioni di euro progettato completamente dagli uffici tecnici di Arsel Liguria». A dirlo è l’assessore regionale all’Istruzione e all’Università, Ilaria Cavo, partecipando insieme al direttore generale di Arsel Liguria Roberto Dasso, alla presentazione della residenza universitaria Firenze Zurigo, in via Gramsci a Genova, completamente rinnovata.
Dopo i lavori di rinnovo funzionali, durati 18 mesi, la residenza ha visto l’aumento dei posti letto che sono passati da 36 a 48 e un miglioramento totale degli apparati tecnologici (nuova climatizzazione, installazione di un nuovo impianto solare termico e di un nuovo impianto fotovoltaico). L’intervento è costato complessivamente 1 milione di euro ed è stato cofinanziato dal ministero dell’Istruzione con circa 370 mila euro e da Arsel Liguria con 700 mila euro.
La residenza ha oggi 48 posti suddivisi in camere doppie, camere singole e due bilocali. Tutte le camere sono dotate di bagno, climatizzazione e accesso internet gratuito con copertura WiFi. Gli spazi comuni comprendono cinque sale studio (una per piano), una zona ristoro, una lavanderia-stireria e sala video.