Ansaldo Energia Switzerland si è aggiudicata due contratti del valore totale di circa 600 milioni di euro per la fornitura di componenti a due grandi progetti di produzione indipendente di energia per le centrali elettriche a ciclo combinato Ibri e Sohar III in Oman.
Le due centrali elettriche opereranno e forniranno energia alla rete del Sultanato dell’Oman sulla base di contratti d’acquisto di energia. Si prevede che entrino in esercizio nei primi mesi del 2019.
I progetti Ibri e Sohar III sono stati sviluppati dal consorzio promotore di Mitsui & co. Ltd. Ansaldo Energia fornirà a SepcoIII, cooperativa di sviluppo energia elettrica in Cina, responsabile della parte ingegneristica, dell’approvvigionamento e della costruzione chiavi in mano, i principali componenti per ciascuna centrale, comprese quattro turbine a gas GT26 ad alta efficienza tecnologia appena acquisita, quattro generatori di vapore a recupero di calore (Hrsg), due turbine a vapore e sei turbogeneratori. Fornirà anche servizi sul campo per SepcoIII durante la fase di costruzione e servizi di manutenzione a lungo termine per l’operatore dopo la messa in esercizio, nell’ambito di contratti distinti.
Questi progetti segnano il primo successo di Ansaldo Energia con la tecnologia delle turbine a gas GT26, recentemente acquisita e precedentemente di proprietà Alstom, e sono una delle più grandi aggiudicazioni di gare per progetti di centrali a ciclo combinato nella regione del Golfo.