Oltre 14 milioni di euro per favorire l’occupazione e il reinserimento di chi non ha lavoro sono stati stanziati dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Formazione, Ilaria Cavo. Con questi finanziamenti, che entrano nel vivo della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, saranno attivati 266 percorsi formativi che coinvolgeranno, sul territorio ligure, 4.244 allievi di cui 2.500 disoccupati. I progetti approvati garantiranno l’occupabilità per circa 2.000 utenti.
«Obiettivo del bando – spiega Cavo – contrastare la disoccupazione di lunga durata, favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo, innalzare il livello delle competenze, ridurre i tempi di reingresso sul mercato del lavoro, salvaguardare il lavoro delle persone a rischio di disoccupazione». Tre le linee di intervento: disoccupati over 24 anni preferibilmente di lunga durata; lavoratori in cassaintegrazione o occupati in settori in crisi; disoccupati e occupati over 55 che abbiano bisogno di accrescere le loro competenze (quest’ultima misura tocca un target di utenza trascurato dai bandi precedenti.
«Rispetto al passato – precisa Cavo – nell’impostazione del bando sono stati individuati settori di intervento a maggior traino occupazionale, come la ristorazione, i servizi alla persona, il commercio, c settori che avevano poca attenzione, come la cultura e il turismo, e settori che richiedono figure professionali specializzate specifiche per un mercato sempre più esigente (l’energia, l’ambiente, l’edilizia, le nuove tecnologie e il marittimo e la logistica). Altra importante novità, rispetto al passato, è la premialità (prevista con uno specifico punteggio) per i progetti che garantiscono l’occupabilità degli allievi. Non si tratta di una semplice previsione ma di un impegno che sarà costantemente monitorato durante l’attuazione dei progetti. Dalla reale occupazione degli allievi dipenderà la liquidazione integrale delle risorse». La graduatoria dei progetti sarà disponibile sul sito www.fse.regione.liguria.it. Partirà nei prossimi giorni un tour sul territorio, insieme agli organismi formativi, per coinvolgere l’utenza e diffondere le opportunità disponibili.