Spunta un nuovo socio nella compagnie azionaria di Banca Carige. La Consob comunica che Toscafund asset management, il fondo britannico guidato da Martin Hughes, detiene il 5,119% della banca ligure in gestione discrezionale del risparmio.
Toscafund si posiziona, così, ufficialmente come secondo azionista della banca ligure, di cui Malacalza Investimenti controlla il 17,5% e Gabriele Volpi, attraverso The summer trust, il 5,011%, anche se, potrebbe essere salito al 6,1% ed essere quindi rimasto nella seconda posizione.
Intanto, gli azionisti stanno presentando le liste per il nuovo cda, che verrà votato all’assemblea deei soci del 31 marzo. Vittorio Malacalza sta lavorando a quella di maggioranza, In quella lista sarà compreso anche il consigliere indicato dalla Fondazione, che detiene l’1,96% del capitale della banca. Una lista dovrebbe essere depositata dal patto di sindacato (4,2% del capitale) tra Coop Liguria e le fondazioni De Mari-Cr Savona e Cr Carrara e una da Assogestioni. Infine, Volpi potrebbe voler avere in consiglio almeno un suo rappresentante.