Ansaldo Energia annuncia la conclusione dell’acquisizione da General Electric delle attività relative alle turbine a gas avanzate heavy-duty di Alstom, nonché della sua controllata Power System Manufacturing.
La società genovese, partecipata per il 44,8% da Fondo Strategico Italiano e per il 40% da Shanghai Electric, con questa operazione espande la sua presenza globale in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti e amplia il suo portafoglio di prodotti e servizi, consolida la sua leadership internazionale nel settore delle turbine a gas e prevede raddoppiare il proprio fatturato nei prossimi cinque anni.
L’operazione riguarda i seguenti asset: tutti i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Alstom per le ultime versioni delle turbine a gas heavy duty Gt26 e Gt36, gli attuali upgrade e la tecnologia di sviluppo per quelli futuri; contratti di service per 34 turbine Gt26 già vendute e installate da Alstom negli ultimi anni; più di 400 dipendenti Alstom a Baden, Svizzera, che continueranno a sviluppare la tecnologia per turbine a gas heavy duty acquisita e a supportare il settore service e componenti; Power System Manufacturing, Llc (“Psm”), la controllata di Alstom con sede in Florida, Stati Uniti, fornitore leader di tecnologia di classe F per il servizio post-vendita di General Electric, Siemens e Mitsubishi; Ansaldo Energia acquisirà la proprietà degli asset utilizzati per la produzione della Gt36 e delle ultime versioni della Gt26, oltre ad avere accesso all’attuale supply chain.
Dopo l’acquisizione, Ansaldo Energia concederà in licenza a General Electric i seguenti asset per il servizio post-vendita: la proprietà intellettuale di PSM relativa alle turbine a gas Siemens-Mitsubishi; la proprietà intellettuale di Alstom per le porzioni del settore turbine a gas heavy duty della società conservate da General Electric. Inoltre, General Electric fornirà servizi transitori nel breve termine, per supportare la continuità e la fattibilità delle attività.
«Oggi – dichiara Giuseppe Zampini, amministratore delegato della società – Ansaldo Energia diventa un protagonista globale più importante, con un portafoglio prodotti ancora più ampio e un’esclusiva piattaforma tecnologica di service per la maggior parte delle turbine a gas prodotte da altri original equipment manufacturer, produttori di componenti tecnologicamente propri, compresi i modelli più avanzati. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza nuove competenze, nuovo entusiasmo e nuove prospettive. E a tutti i nostri nuovi colleghi, desidero esprimere il mio più sentito benvenuto».
Intanto procedono gli accertamenti geologici e ambientali nel sito di Ilva a Genova-Cornigliano in cui dovrebbero trovare posto le nuove attività di Ansaldo Energia. Gli scavi e le successive analisi devono controllare lo stato del terreno che se fosse inquinato comporterebbe la necessità per l’azienda guidata da Giuseppe Zampini di cercare un’area alternativa fuori della Liguria. Sempra però che finora non si siano trovati segni di inquinamento e negli ambienti industriali genovesi c’è ottimismo sulla possibilità di trattenere nel capoluogo ligure la produzione delle turbine ex Alstom.