Sciopero di due ore questa mattina per i lavoratori Finmeccanica (ex Selex Es). Finmeccanica ha deciso di cedere il ramo di azienda relativo al reparto “monetica” che occupa circa 30 dipendenti. Monetica, che fornisce software per gli apparati di bigliettazione, uscirà quindi da Finmeccanica per essere ceduta a una società di Firenze, stando a quanto ha comunicato un responsabile del settore ai lavoratori coinvolti.
La notizia è stata diffusa dalla Fiom Cgil, che in una nota scrive: “Se confermata, l’operazione desta molte preoccupazioni, in prima battuta per il rischio occupazionale relativo alla cessione a una piccola azienda e, in secondo, luogo perchè ciò rappresenterebbe un pericoloso precedente per il futuro del sito genovese”.
Per la Fiom l’assenza di una chiara missione e il continuo spostamento di attività proprie del sito di Genova, rendono necessario un confronto con le organizzazioni sindacali che su questi temi sino a oggi è stato negato. In assenza di risposte, verranno promosse nuove forme di protesta.