Venerdì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 13, si riunirà il Tavolo della Legalità per la Liguria, al Teatro della Gioventù di Genova (via Macaggi 92) e sarà presentato il IX rapporto della Sicurezza urbana in Liguria, realizzato dall’Università di Genova.
«È la prima volta – spiega la vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale – che si riunisce il Tavolo della Legalità, istituito dalla legge regionale n.7 del 2012 per la prevenzione del crimine organizzato. Abbiamo scelto una sede aperta al pubblico, un teatro, per avviare un processo di condivisione e di confronto tra i rappresentanti della società ligure, delle associazioni di categoria, ordini professionali, sindacati ed enti locali sui temi di contrasto alla criminalità organizzata e mafiosa, della sua prevenzione, della promozione della cultura della legalità e della sicurezza urbana».
Nell’incontro di venerdì, che avrà la finalità anche di individuare i temi oggetto della prossima relazione 2016, sarà illustrato il rapporto sulla Sicurezza urbana elaborato dall’Università di Genova che contiene un intervento sulla criminalità organizzata in Liguria scritto dal magistrato Anna Canepa.
Il Tavolo è composto, oltre che dal rappresentante della giunta, da tre consiglieri regionali (di cui uno espressione della minoranza), da un rappresentante dell’Università di Genova, dell’Anci, della direzione regionale scolastica, delle Camere di commercio, dei sindacati, delle associazioni datoriali, dell’Abi e da varie realtà del mondo dell’associazionismo regionale.
Interverranno Viale, il prefetto di Genova Fiamma Spena, il rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci. Alle 10 inizierà la presentazione IX Rapporto della sicurezza urbana in Liguria, con interventi di Realino Marra, preside della Scuola di Scienze Sociali dell’Università di Genova, e di Stefano Padovano, curatore del Rapporto e ricercatore dell’Università di Genova. Dalle 10.20 gli interventi programmati da parte dei partecipanti prenotati. Alle 11 l’inizio dei lavori del Tavolo della legalità della Liguria. Alle 12.30 conclusioni e a seguire incontro con la stampa di Sonia Viale.