L’ostello più pulito al mondo si trova alla Spezia: è il 5 Terre Backpackers di Corvara e si è aggiudicato la 14esima edizione degli Oscar di Hostelworld.
Gli ostelli più gettonati tra i ragazzi under 35 di tutto il mondo sono stati giudicati nel corso dei dodici mesi del 2015 e le recensioni rilasciate da oltre un milione di clienti delle 33 mila strutture ricettive in 170 Paesi del mondo hanno delineato le classifiche finali. Hostelworld, la piattaforma leader mondiale della categoria, ha quindi assegnato gli attesi riconoscimenti basati sui seguenti criteri di valutazione: customer experience, rapporto qualità-prezzo, sicurezza, posizione, competenza del personale, atmosfera, pulizia e servizi.
L’Italia svetta ai vertici del medagliere grazie al premio conferito all’ostello spezzino, giudicato il più pulito al mondo, e all’ostello Bello Grande di Milano, giudicato il migliore tra le nuove strutture ricettive di grandi dimensioni. Il “Bello Grande” si è aggiudicato anche il premio come miglior ostello per i clienti che scelgono l’Italia, così come, sempre a livello nazionale, il più prenotato risulta essere The Yellow di Roma. Due sono invece gli ostelli più popolari nel rapporto prenotazioni/recensioni: il Generator di Venezia e il Plus di Firenze.
Tornando alla classifica a livello mondiale, i tanto attesi Oscar 2016 per singoli criteri di valutazione sono andati a: Wolfpack Hostel di Da Lat (Vietnam) per il miglior rapporto qualità-prezzo; doppio riconocimento all’Adventure di Queenstown (Australia) per la posizione e i servizi offerti; Jazz a Bled (Slovenia) per il miglior personale; One Paraleo di Barcellona (Spagna) per la migliore atmosfera; Soul Kitchen di San Pietroburgo (Russia) il migliore in fatto di sicurezza.