La presenza delle navi Costa non incide sulla qualità dell’aria di Savona. Lo annuncia la compagnia sulla base di un monitoraggio effettuato da Sige tra marzo e luglio 2015, uno dei periodi di maggiore presenza delle navi, su un’area urbana adiacente al Palacrociere.
Sige, società leader nel settore dell’ingegneria e monitoraggio ambientali, collabora con diversi enti della pubblica amministrazione.
L’area monitorata si estende dal lungomare Matteotti (Torre Leon Pancaldo) a via Turati, compreso il Belvedere e la parte interna di via Famagosta (nei pressi del teatro Chiabrera).
I valori rilevati di NO2, SO2, metalli, benzene e particolato totale sospeso sono ampiamente inferiori ai limiti indicati dalla normativa di riferimento. Lo studio è stato presentato oggi
L’iniziativa fa parte del protocollo di intesa che Costa Crociere, Comune di Savona ed Autorità Portuale di Savona hanno sottoscritto a novembre dello scorso anno per lo sviluppo sostenibile nel settore crocieristico a Savona. Una delle tre aree dell’accordo riguarda la tutela ambientale.