È stata varata oggi, nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, “Majestic Princess”, la terza unità della classe Royal Princess, costruita per la società armatrice Princess Cruises, brand del gruppo Carnival. Inizierà ora la fase degli allestimenti degli interni che porterà alla consegna della nave nella primavera 2017.
Realizzata sulla base del progetto delle gemelle “Royal Princess” e “Regal Princess”, costruite e consegnate sempre dallo stabilimento isontino rispettivamente nel 2013 e 2014, la nuova nave avrà una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri. “Majestic Princess”, caratterizzata da una nuova livrea con il logo storico di Princess Cruises dipinto su entrambe le fiancate a prua della nave, sarà la prima unità progettata e costruita specificatamente per il mercato cinese con l’allestimento a bordo di nuovi spazi di intrattenimento creati ad hoc per i gusti e le abitudini dei passeggeri cinesi.
La nave, al pari di quelle della stessa classe che l’hanno preceduta, rappresenterà un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia e sarà la migliore prova che innovazione e cura del rapporto con il cliente sono leve imprescindibili per affermare la propria leadership sul mercato e consolidare ulteriormente la storica partnership di Fincantieri con il Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Dal 1990 a oggi Fincantieri ha costruito 70 navi da crociera (di cui 47 dal 2002), delle quali 33 realizzate a Monfalcone, mentre altre 14 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo