Si respira aria di Festival a Sanremo e iniziano ad aumentare le richieste di affitto per soggiorni di una o due settimane. Secondo i dati diffusi dall’Ufficio studi Tecnocasa, a ricercare gli immobili nella città dei fiori sono quasi sempre persone che ruotano attorno all’organizzazione dell’evento, oppure parenti o familiari degli artisti. Non a caso, la richiesta più importante è che l’immobile sia il più vicino possibile al teatro Ariston. Richiesta che porta inevitabilmente a una lievitazione dei prezzi, che si aggirano intorno a 800-900 euro a settimana per un appartamento con quattro posti letto.
Nella seconda parte del 2015 le quotazioni delle abitazioni di Sanremo sono stabili. Si riscontra un aumento di interesse sia per la seconda casa, sia per la prima casa grazie ai prezzi ora molto convenienti e ai mutui più accessibili. Numerose le famiglie provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia interessate ad acquistare prevalentemente bilocali con cifre che possono variare notevolmente in base alla posizione, esposizione e vista di cui gode l’immobile.
Diversi i casi, di persone che, dopo la pensione, decidono di trasferirsi definitivamente in città, potendola “sfruttare” tutto l’anno grazie al clima favorevole usufruendo anche della nuova pista ciclabile che costeggia il mare.
Una delle zone più apprezzate è l’area centrale che da via Matteotti e corso Garibaldi e scende verso il mare. Sede dei più prestigiosi negozi e del teatro Ariston, via Matteotti, da tempo interamente pedonale, parte da piazza Colombo e arriva fino al Casinò. Qui si possono trovare anche delle soluzioni di prestigio con quotazioni che possono arrivare fino ai 4.800-5 mila al metro quadrato. Mediamente nelle zone centrali ci sono quotazioni di 3 mila-3.500 euro.
Altre zone apprezzate sono San Martino e la Foce, entrambe nella parte bassa più vicino al mare. La Foce piace per le sue spiagge, gli stabilimenti balneari e gli alberghi. San Martino perché facilmente raggiungibile e per la vicinanza alla stazione ferroviaria.