![Il nuovo logo di Spim](http://liguria.bizjournal.it//wp-content/uploads/2016/02/Logo-vincitore-Perna-Filippo-300x159.jpg)
Si chiama Filippo Perna ed è il vincitore del Talent Competition che Spim, la società per il patrimonio immobiliare del Comune di Genova, ha indetto per realizzare il suo nuovo logo. Di sua creazione il nuovo brand della società: semplice, lineare, colorato e dall’immediata associazione al patrimonio immobiliare della città, grazie ai palazzi stilizzati che fanno capolino dietro la lettera “S”.
38 anni, residente a Foggia, ha battuto gli altri nove finalisti che si sono confrontati nella sede del Talent Garden agli Erzelli davanti al sindaco di Genova, Marco Doria, e all’assessore allo Sviluppo Economico, Emanuele Piazza. L’evento finale di oggi è stata l’ultima tappa di un progetto che si è sviluppato in questi mesi sulla piattaforma web www.starbytes.it, che mette in contatto i migliori freelance italiani.
«Una scelta che ha pagato visto che abbiamo ricevuto 100 progetti da tutta Italia – spiega Stefano Franciolini, presidente di Spim – La città cambia. Anche la nostra società, braccio operativo del Comune di Genova, deve adeguarsi alle nuove sfide in campo immobiliare, finanziario e nel campo nell’efficienza energetica, attirando partner nazionali e internazionali. Il nuovo logo è solo la prima tappa». Al vincitore, oltre al riconoscimento professionale, un premio di tremila euro con la consegna a fine evento di un “assegno virtuale gigante” firmato da Spim.
«Il lavoro di sviluppo dell’immagine coordinata che abbiamo richiesto a tutti i concorrenti è stato molto impegnativo – prosegue Franciolini – Alla fine abbiamo scelto il logo che ci convinceva maggiormente, ma abbiamo raggiunto anche gli altri due risultati che volevamo ottenere: coinvolgere la comunità dei professionisti e dei giovani startupper in modo moderno, costruendo una rete di talenti che possiamo mettere a disposizione della città; coinvolgere nell’evento finale il maggior numero di realtà economiche e istituzionali perché vogliamo comunicare in modo moderno ma anche coordinato».
Dal 19 marzo del 2001, quando il consiglio comunale approvava il programma di vendita di parte del patrimonio immobiliare del Comune di Genova, fino a oggi, Spim ha acquistato immobili per 500 milioni di euro. La società guarda ora allo sviluppo di nuovi settori, come il social housing.
All’evento hanno partecipato anche il presidente della Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone, e il sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Maurizio Roi. Fabio Troyli, 25 anni, proveniente da Roma, si è invece aggiudicato il premio speciale della community online di Starbytes e ha ricevuto una membership Flex gratuita per tre mesi al Talent Garden.