Trentamila euro solo di materiali, senza contare la manodopera: è l’investimento dell’istituto superiore “Ferraris Pancaldo” di Savona per mettere a disposizione dei propri studenti una sala multimediale unica nel suo genere. Lo “Spazio Steve Jobs” è costituito da soli computer Apple: quattordici Mac, per la precisione, con ampi schermi da ventun pollici.
A utilizzarlo saranno soprattutto gli studenti del corso di Grafica e comunicazione, che ieri affollavano la stanza in occasione dell’inaugurazione. «È un corso che è stato fortemente voluto da noi docenti – spiega Silvia Ivaldi, professoressa – ed è a loro che consegniamo questo studio».
Sul modello di Steve Jobs, a cui è stata intitolata la sala, la studentessa Federica, a nome dei suoi compagni, ha dichiarato di voler «dare libero sfogo alla propria creatività».
All’inaugurazione ha partecipato anche Alessio Ferraro, presidente dell’associazione All About Apple, che da pochi mesi ha aperto il proprio museo nella Vecchia Darsena, all’interno del quale tante macchine perfettamente funzionanti sono a disposizione dei visitatori.
Soddisfatto il preside Alessandro Gozzi: «Insieme alla fondazione De Mari abbiamo fatto un grosso investimento – dice – perché ai nostri periti in grafica e comunicazione vogliamo dare una formazione di un certo tipo. Ci teniamo che imparino già adesso a conoscere le macchine su cui, ci auguriamo, tra qualche anno si troveranno a lavorare».