Dopo la riunione pomeridiana del Coc, Centro operativo comunale di Genova, sono state predisposte le misure per l’allerta arancione per neve, emessa su tutto il territorio comunale dalle 18 di oggi fino alle 3 di notte.
In particolare, Amiu ha predisposto il passaggio di mezzi spargisale lungo la viabilità principale e nelle zone collinari, mentre ulteriori interventi di questo tipo saranno predisposti dai municipi. Rafforzato inoltre il servizio di pattugliamento della Polizia municipale in orario serale nelle zone collinari, così come ai caselli autostradali di Genova Ovest, Bolzaneto, Pegli e Voltri, come previsto dal Piano Neve Provinciale.
Amt ha attivato le misure preventive stabilite dalla procedura di Allerta Neve, che prevede il monitoraggio della circolazione dei mezzi e la dotazione di catene per un determinato numero di bus: il servizio potrebbe subire rallentamenti o limitazioni soprattutto sulle zone collinari. Anche Aster ha attivato il proprio piano interno di emergenza. Allertati inoltre tutti i dirigenti scolastici del Comune.
La Sala Emergenza di Protezione Civile del Comune sarà attiva per tutta la serata e la notte, fino a cessate esigenze. In questo stesso periodo è inoltre attivo il numero verde 800177797.
I comportamenti di autoprotezione che i cittadini devono tenere in caso di allerta neve possono essere consultati sul sito internet del Comune di Genova, nella sezione dedicata.