«Tra pochi giorni avremo il nome del candidato sindaco alle elezioni comunali di Savona. Saranno Giovanni Toti ed Edoardo Rixi a presentarlo». Lo annuncia Angelo Vaccarezza, ex presidente della provincia e attuale capogruppo di Forza Italia in Regione.
«Il nome ancora non c’è ma, senza dubbio, è meglio non averne che averne troppi. La sinistra è sfilacciata, non riesce a fare sintesi» continua Vaccarezza, rivolgendo una frecciata alla situazione attuale del Pd savonese che, sul piatto, ha almeno cinque diversi volti pronti a darsi battaglia in eventuali elezioni primarie (Di Tullio, Maricone, Pasquali, Saccone e Battaglia).
«Crediamo nel ribaltone – dice Vaccarezza -. Abbiamo un coordinamento di tre partiti: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Stiamo ragionando non solo su Savona, ma su tutti gli undici Comuni che andranno al voto in provincia nel 2016».
Il coordinatore regionale di Forza Italia chiude invece le porte a Maurizio Maricone, che in un primo momento sembrava essere destinato a correre per palazzo Sisto con il centro destra ma, un po’ a sorpresa, è stato annunciato dal coordinamento del Pd come uno dei suoi uomini di punta.
«Ci vuole qualcuno che non sia “ricattabile” per le sue poltrone – conclude Vaccarezza -. Una persona per bene che possa amministrare, demolendo un sistema di potere che ha fatto retrocedere Savona in ogni settore. Ciò che faremo per Savona è decisamente diverso da quello che c’è stato finora. Ora, vogliamo espugnare questo “fortino rosso” per restituirlo a tutti i savonesi»