Un’iniziativa provocatoria dei simpatizzanti del Movimento 5 Stelle savonese si è conclusa con una pesante multa da parte della polizia municipale.
Si parla di 900 euro per aver appeso cartelli di cartone, a forma di palline di Natale, sul grande abete allestito dal Comune in piazza Sisto IV, proprio di fronte al municipio.
Sui cartelli era scritte frasi dette, durante l’anno, dai rappresentanti della giunta Pd guidata da Federico Berruti che, secondo il 5Stelle, si sono poi rivelate solo promesse. Tra queste: “L’autorità portuale rimarrà a Savona”, “Le navi da crociera inquinano pochissimo”, “L’aumento della Tasi è minimo”, “La giunta non vuole il porto turistico della Margonara”.
La sezione cittadina del Movimento grida alla censura e chiama in causa l’articolo 21 della Costituzione sul diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. «Una forma civile di dissenso – dicono – che ovviamente non ha creato nessun danno al bene pubblico, se non alla cattiva coscienza di qualche amministratore».
L’iniziativa si è tenuta sotto Natale ma la multa è stata recapitata solo ieri.