La Cooperativa Cmc di Sanremo dietro le quinte del Capodanno di piazza a Torino. Artigiani liguri della produzione teatrale e musicale in prima linea nella più importante festa di fine anno piemontese, tra le più attese in tutta Italia: sul palco di piazza San Carlo si esibirà Vinicio Capossela, mentre il contorno musicale sarà diffuso in tutta la città grazie a un’allegra invasione di gruppi musicali di ispirazione bandistica, italiani e stranieri.
Lo fa sapere Angelo Giacobbe, presidente della cooperativa nata nel 2001 nella città dei fiori: «Abbiamo curato vari aspetti di carattere logistico e amministrativo della manifestazione, in accordo con il Comune di Torino e con il Teatro Regio, a confermare un ruolo di interlocutore di questi importanti enti, come già avvenuto in passato. Siamo in stretto contatto con i direttori artistici della manifestazione, Fabio Barovero e Gipo di Napoli, che è anche nostro socio. Il passo è stato breve: ci stiamo occupando, per Torino, di tanti dettagli, a volte poco poetici ma essenziali nella riuscita di un evento: mettere in regola le band, versare i contributi. E poi il coordinamento logistico in senso stretto, come i pasti degli artisti, ospitalità, transfer verso aeroporti e stazioni». Una collaborazione, aggiunge Giacobbe, «che si estende inoltre alla programmazione dei gruppi itineranti nel centro che si ripropongono ormai da diversi anni tra dicembre e gennaio».
Grazie a una snella struttura di quattro persone e tanti collaboratori in tutta Italia, Cmc si sta affermando nel panorama nazionale: «Da quest’anno abbiamo il riconoscimento del ministero per le società di produzione teatrale». Nel bagaglio delle esperienze recenti e passate della cooperativa ci sono tante produzioni di spettacoli nel Ponente ligure e non solo: dal cartellone teatrale del Casinò di Sanremo “I lrosso e il nero” alle “Folies Royales” del cinque stelle lusso affacciato su corso Imperatrice, fino agli incontri estivi culturali “Caffè Venezuela” del Comune di Sanremo. La Cmc-Nido di ragno collabora anche per alcuni spettacoli del cartellone del Teatro comunale di Ventimiglia e ha in affidamento il Teatro sociale di Valenza (Alessandria).
Proprio con “Il rosso e il nero” Cmc è tra gli organizzatori del Capodanno anche a Sanremo: nella notte di San Silvestro sarà al Teatro dell’Opera del Casinò Renato Pozzetto (tutto esaurito). Il presidente di Cmc Angelo Giacobbe, tra l’altro, è tra i membri di “Fare Musica”, associazione che da 16 anni organizza “Rock in The Casbah”, rassegna che ogni estate porta tra i vicoli del centro storico sanremese nomi importanti della scena alternativa e “indie” italiana.