«Ritengo di aver dato le giuste e legittime rassicurazioni ai lavoratori, ribadendo che il presidio di Albenga non verrà chiuso anzi da me difeso e che l’attuale giunta condivide gli obiettivi della sperimentazione volti a limitare le fughe fuori regione». Lo ha detto la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale al termine dell’incontro con i lavoratori della Gsl di Albenga .
Viale ha ribadito che l’attività verrà solo sospesa nel periodo natalizio, come ogni anno, dal 22 dicembre al 6 gennaio, per riprendere poi il 7 gennaio, secondo le disposizioni del direttore generale del dipartimento trasmesse alla Asl 2 savonese.
«Nel frattempo, come da delibera del 28 novembre – ha dichiarato Viale – è stata avviata una procedura di risoluzione per cui non è possibile al momento prevedere l’individuazione della durata, in quanto si tratta di disciplinare un rapporto con un soggetto privato che presenta problematiche diverse su piani non di esclusiva competenza della politica. Il 24 dicembre sarò all’incontro con la conferenza dei sindaci del comprensorio ingauno per ribadire quanto espresso oggi ai lavoratori».