Sono entrati ufficialmente in funzione questa mattina i primi due distributori automatici di acqua nel Comune della Spezia. Sono presso il parcheggio pubblico di via della Pianta e in via Falconi a Migliarina.
A inaugurare l’avvio del progetto la “Fonte del Comune” il vicesindaco e assessore all’arredo urbano del Comune della Spezia Cristiano Ruggia e l’assessore alla sostenibilità ambientale Davide Natale.
A partire da martedì fino al 31 dicembre si potranno prelevare gratuitamente tre tipi di acqua: naturale, frizzante e refrigerata. Dal primo gennaio 2016 si potrà accedere al servizio solo mediante una tessera da ritirare dal distributore automatico in loco dal quale sarà anche possibile effettuare la ricarica. Il costo dell’acqua è di 7 centesimi per 1,5 litri.
Il progetto prevede l’installazione di 5 distributori automatici. Dopo quelli di via Falconi e della Pianta, sarà la volta di via Monfalcone, delle vicinanze di Passeggiata Morin e di via dei Pioppi.
Secondo l’amministrazione, l’installazione di distributori automatici di acqua porteranno un risparmio in termini di produzione di imballaggi e di plastica e in termini di risparmio energetico legato al trasporto delle merci, oltre alla promozione di una cultura di maggiore attenzione ai consumi. I distributori avranno anche la funzione di arricchire il paesaggio urbano grazie al loro design e di dotare di una nuova funzione zone periferiche.