«Il lavoro femminile è una risorsa strategica dell’economia, ma per utilizzarne al meglio le potenzialità c’è un bisogno crescente di servizi per aiutare l’integrazione delle attività tra lavoro e famiglia, traendone anche opportunità di vantaggi economici». Lo ha affermato Anna Maria Torterolo, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Savona in occasione della consegna degli attestati a nove imprese savonesi che hanno messo in atto “buone prassi” per facilitare le donne che lavorano.
Le buone prassi consistono in iniziative per la conciliazione dei tempi di vita-lavoro (concessione contratti part-time su richiesta, concessione aspettativa per paternità, orario flessibile, banca ore, convenzioni/voucher per servizi familiari), nell’assunzione di personale femminile, in politiche formative e nella possibilità data alle lavoratrici di progredire e qualificarsi in ambito lavorativo. «La raccolta in un apposito dossier di queste azioni positive e la loro diffusione − spiega Torterolo − è un modo utile per fare sapere che le soluzioni organizzative per le donne lavoratrici esistono e sono messe in pratica anche dalle imprese del nostro territorio».
Gli attestati di “Impresa responsabile buone prassi di genere” sono stati consegnati alle aziende Agorà Group, Azzurra Service, Bitron, Caffè Giovannacci, Matrunita Mediterranea, Parfiri, Progetto Città, Re.Ca. di Refrigerato e Carretto, Torterolo & Re.