Tredici discipline sportive potranno essere praticate contemporaneamentenel Palasport della Fiera di Genova con una presenza giornaliera ipotizzabile di 1.000-1.200 praticanti, e la possibilità di ospitare eventi sportivi e culturali di livello nazionale ed internazionale. La struttura potrà ospitare le sedi del Coni e di molte federazioni sportive oltre a sale congressi e servizi, compresa la realizzazione di un parcheggio di oltre 500 posti auto. È quanto prevede lo studio di fattibilità per la realizzazione della Casa dello Sport attraverso la ristrutturazione del Palasport della Fiera di Genova presentato oggi dal Coni.
Il progetto è compatibile con il disegno del Blue Print e con i vigenti strumenti urbanistici. È accompagnato da uno studio di fattibilità finanziario che ne prevede la sostenibilità economico- finanziaria senza apporto di capitali pubblici.
Comune e Regione hanno manifestato apprezzamento per la proposta ed interesse a verificarne la realizzabilità. Concordano sulla necessità di proseguire il confronto e di individuare percorsi amministrativo-urbanistici che coinvolgano Comune, Regione, Autorità portuale, Coni in qualità di soggetti interessati alla riorganizzazione dell’area.