Pepper, il robot umanoide, arriva in prova sulle navi Costa Crociere e Aida Cruises . Il gruppo Costa ha firmato un contratto esclusivo, del valore di oltre un milione di euro, con l’azienda francese Aldebaran, consociata della SoftBankGroup, per la fornitura di robot Pepper.
Pepper è il primo robot al mondo capace di leggere le principali emozioni umane. Sarà utilizzato a bordo delle navi dei marchi leader del gruppo Costa, Aida Cruises e Costa Crociere, per intrattenere gli ospiti e offrire loro assistenza e divertimento.
“Con l’introduzione a bordo delle nostre navi di questi robot umanoidi – dice Michael Thamm, amministratore delegato del gruppo Costa – stiamo confermando ancora una volta la nostra tradizione di innovazione. Per noi questo è un passo importante verso un futuro digitale per i nostri brand».
Pepper ha già completato a pieni voti uno stage a bordo di AidaStella, dimostrando le sue doti marittime e coinvolgendo ospiti ed equipaggio.
Il primo gruppo di robot Pepper si unirà al personale e inizierà a lavorare a bordo di AidaPrima e Costa Diadema nella primavera del 2016, guidando gli ospiti durante l’imbarco e nel loro soggiorno a bordo. Inoltre i robot saranno a disposizione per offrire consigli e suggerimenti su ristoranti, eventi ed escursioni. Il tutto parlando correttamente tedesco, italiano e inglese. Entro l’estate del 2016 tutti i robot entreranno a far parte dell’equipaggio a bordo della flotta Costa e AIDA, dove intratterranno gli ospiti di tutte le età.
Lanciato nel giugno 2014 in Giappone da Softbank e Aldebaran, Pepper è il primo robot umanoide al mondo in grado di riconoscere le principali emozioni e di interagire proattivamente con l’ambiente circostante. È attrezzato con funzioni e un’interfaccia di alto livello per comunicare con chi gli sta intorno, per muoversi in modo fluido e analizzare le espressioni e toni vocali utilizzando i più recenti progressi nel riconoscimento della voce e dell’emozione.
Misura 120 cm e pesa 28 kg, ha 17 guarnizioni per movimenti fluidi, 3 ruote omnidirezionali per muoversi con agilità, 1 macchina fotografica 3D per il rilevamento di persone e dei loro movimenti e per interagire con loro, un touch screen da 10 pollici.