Antincendio boschivo: dalla Regione 140 mila euro per il volontariato

volontari antincendio boschivo

Centoquarantamila euro per le attività di antincendio boschivo svolte dai quattro Coordinamenti provinciali volontariato sono stati stanziati dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai.

«Le risorse – spiega Mai – serviranno a organizzare corsi di formazione e addestramento per i volontari Aib, attività di supporto tecnico e organizzativo per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi e all’acquisto delle attrezzature individuali e di squadra, per esempio dispositivi di protezione individuale. Il ruolo del volontariato nell’antincendio è fondamentale per la tutela del nostro territorio ed è nostra intenzione valorizzarlo anche attraverso la collaborazione con altre Regioni, come testimoniano gli accordi stretti con i volontari del Piemonte e della Lombardia, importanti per lo scambio di buone pratiche e competenze».

I 140 mila euro stanziati saranno suddivisi con quote da 35 mila per ciascun coordinamento provinciale (Imperia, Savona, Genova e La Spezia).