Centoquarantamila euro per le attività di antincendio boschivo svolte dai quattro Coordinamenti provinciali volontariato sono stati stanziati dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai.
«Le risorse – spiega Mai – serviranno a organizzare corsi di formazione e addestramento per i volontari Aib, attività di supporto tecnico e organizzativo per la prevenzione e il contrasto degli incendi boschivi e all’acquisto delle attrezzature individuali e di squadra, per esempio dispositivi di protezione individuale. Il ruolo del volontariato nell’antincendio è fondamentale per la tutela del nostro territorio ed è nostra intenzione valorizzarlo anche attraverso la collaborazione con altre Regioni, come testimoniano gli accordi stretti con i volontari del Piemonte e della Lombardia, importanti per lo scambio di buone pratiche e competenze».
I 140 mila euro stanziati saranno suddivisi con quote da 35 mila per ciascun coordinamento provinciale (Imperia, Savona, Genova e La Spezia).
























