Fornire aiuto alle persone in difficoltà, consentendo loro, allo stesso tempo, di mantenere la propria dignità. Ci hanno pensato la Caritas diocesana di Savona e la fondazione ComunitàServizi, che hanno lanciato l’idea di un emporio: un magazzino di generi di prima necessità, dove si potranno trovare, pasta e carne in scatola, dal latte alla frutta, dai legumi ai biscotti. Chi ne avrà bisogno potrà accedere agli scaffali e prendere quanto gli serve.
Un sistema differente rispetto a quello classico della “mensa dei poveri”, che consente un poco più di discrezione, e diverso anche dal “pacco viveri”, nel quale si trova un quantitativo di alimenti standard.
L’emporio sarà inaugurato a Savona domani, in via Romagnoli 19, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi e delle autorità. La struttura sarà aperta il martedì dalle 15 alle 18, il mercoledì e il giovedì dalle 9 alle 12. In futuro si reggerà in piedi anche con il sostegno dei fedeli che, contattando i volontari, potranno donare essi stessi generi alimentari per i bisognosi.
Il servizio, tra le altre cose, vuole sottolineare l’importanza del recupero degli alimenti contro lo spreco della grande distribuzione. Per questo la diocesi ha inserito nell’iniziativa alcuni marchi presenti in città come Ipercoop Savona, Nordiconad, Buona Compagnia Gourmet, Euro Alimentare, Centrale del latte di Alessandria e Asti, Noberasco frutta secca.
L’inaugurazione dell’emporio è una delle attività che la diocesi di Savona Noli ha inserito nel calendario del Giubileo di Misericordia. Un evento particolarmente sentito, perché il patrono di Savona e del suo Santuario è proprio la Madonna di Misericordia.