Tutti a bordo, percorso ludico-didattico volto a far conoscere ai bambini e delle scuole primarie dei Comuni della Spezia, di Lerici e di Portovenere, il mondo delle crociere, la nave, la vita di chi lavora a bordo o di chi si trova sulla nave per trascorrere una vacanza, prende il via. Lo ha presentato oggi, tra gli altri, Lorenzo Forcieri, presidente Autorità Portuale della Spezia
L’iniziativa “Tutti a bordo”,si svolgerà attraverso un grande gioco da tavolo. Plo scopo è quello di far conoscere le numerose attività legate al mondo delle crociere, le diverse figure professionali che vi operano e i differenti punti di vista sia di chi sulle navi passeggeri lavora sia di chi, sulle stesse, si trova per trascorrere una vacanza.
Il progetto si articola in due fasi. Nella prima saranno coinvolte quattro classi della scuola primaria della provincia della Spezia: una classe dell’ Istituto Comprensivo di Lerici Scuola Primaria” Paolo Fiori”; una classe dell’Istituto Comprensivo ISA 6 della Spezia, Scuola Primaria “Giosuè Carducci”; una classe dell’Istituto Comprensivo ISA 4 della Spezia, Scuola Primaria “Giuseppe Verdi”; una classe dell’Istituto Comprensivo di Porto Venere, Scuola Primaria di Le Grazie.
In questa prima fase saranno svolti quattro laboratori di arte e immagine durante i quali verranno realizzati alcuni dei supporti utili alla creazione del gioco. Nei laboratori, sotto laa guida di Gabriele Landi e Valeria Tognoni, i bimbi delle classi coinvolte daranno vita ai ritratti del personale di bordo mediante l’impiego sia di tecniche pittoriche convenzionali (tempera acrilica su tavola) sia grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.
La seconda fase si svolgerà all’interno del Terminal Crociere dell’Autorità Portuale nei mesi di gennaio e febbraio, ovvero nella la bassa stagione per le navi passeggeri, e coinvolgerà bambini dai sei ai dieci anni che giocheranno assieme a Matteo Sara alle partite di “Tutti a Bordo”. Una grande sagoma verticale, di 6 metri per 3 metri, rappresentante una nave da crociera, sarà la plancia di gioco su cui muoversi per indovinare il maggior numero di cose che riguardano la vita di bordo.
Ogni squadra muoverà il proprio segnalino sul tabellone in base al punteggio che realizzerà facendo girare una grossa ruota e cercherà di raggiungere una casella/ambiente dell’ imbarcazione da crociera dove potrà incontrare alcuni lavoratori della nave. Ciascuna squadra dovrà sottoporsi ad una prova pratica, superata la quale, otterrà uno dei ritratti del personale di bordo realizzati nell’ambito dei laboratori.Si prevede di coinvolgere in 5 giorni di attività presso il Terminal Crociere circa 400 bambini ed i loro insegnanti. Il progetto verrà allargato anche agli altri istituti comprensivi della provincia che fossero interessati a prendere parte al gioco. Il progetto grafico è di Massimiliano Rodolfi, la realizzazione grafica di Mdart.
























