All About Apple, un museo che arricchisce l’offerta turistica della Vecchia Darsena di Savona. È un’esposizione, tra le più fornite al mondo, di prodotti dell’iconica azienda californiana di Cupertino, messi in commercio tra il 1976 e oggi.
A rendere particolarmente gustosa la visita, sia per gli appassionati che per i profani dell’alta tecnologia, il fatto che tutte le macchine sono perfettamente funzionanti, pronte ad accogliere i curiosi con le loro performance hi-tech.
La sede di piazza De André è stata messa a disposizione dell’associazione dall’Autorità portuale savonese e garantisce al museo un afflusso sicuro di visitatori, considerata la vicinanza con il Palacrociere dove ogni settimana sbarcano centinaia di migliaia di turisti.
L’apertura dello scorso 28 novembre è stato il lieto fine di una storia travagliata, durante la quale l’associazione ha vagato tra sedi temporanee e magazzini polverosi. In principio l’esposizione era stata aperta al pubblico nelle sale del Municipio di Quiliano; poi è stata ospitata per un certo periodo dal Campus di Savona, dove ancora adesso si trova parte del materiale.
Oggi, anche grazie al supporto dell’Ente scuola edile, è stata realizzata e inaugurata quella che dovrebbe essere la sede definitiva.
All About Apple non vuole essere solo un’esposizione statica, ma ospitare progetti periodici.
«C’è una zona chiamata “Area 51” che, al momento, ospita macchine dell’era pre-Ms-Dos quali Commodore, Atari, Sinclair – racconta il presidente del museo Alessio Ferraro – . In quest’area, che suscita sempre grande interesse, esporremo periodicamente oggetti diversi, per far vivere il museo. Quindi spazio anche a progetti esterni alla nostra associazione, a presentazioni, a prototipi, oppure semplicemente alla rotazione di gruppi di prodotti Apple. Del resto, tra i nostro novemila pezzi, c’è un sacco di materiale da mostrare».