Otto strutture coinvolte, 14 unità operative, 9950 ore di attività e 10.300 visite realizzate: è il bilancio 2015 del Porto dei Piccoli, l’associazione che porta il buonumore a bambini malati e ricoverati negli ospedali. 10 anni di attività sempre in crescita e da qualche tempo non solo in Liguria.
Come ogni anno la festa natalizia è stata l’occasione per fare il punto: «Per noi una tappa importante, non un traguardo – dice il presidente Ignazio Messina – per come siamo partiti pensavamo fosse difficile, ma oggi abbiamo raggiunto oltre 61 mila ore di attività e oltre 66 mila visite, in questi dieci anni abbiamo incontrato più di 10 mila bambini, siamo soddisfatti della qualità di quello che abbiamo dato a questi bambini e alle loro famiglie, anche se sono loro a donare a noi qualcosa di inestimabile».
Oltre 200 i soci, non solo liguri, un coinvolgimento che riguarda il mondo dello shipping ma non solo: «Tutti è partito da un’idea della fondatrice e direttore dell’associazione Gloria Camurati – dice Messina – che aveva il progetto di portare il mare al Gaslini, abbiamo fatto un passo in più, abbiamo portato i bambini verso il mare, coinvolgendo le varie autorità, le imprese e le varie comunità, poi ci siamo allargati a Savona, Livorno, Rimini, Mantova, stiamo “conquistando” il Nord Italia». L’aumento dell’attività dipende dai fondi che si riescono a raccogliere: «Ce la stiamo mettendo tutta – conferma Messina – credo sia impossibile non appassionarsi a questa realtà una volta che si vive da vicino».
Le toccanti testimonianze di genitori di bimbi malati che hanno avuto un terapeutico sollievo a una lunga degenza in ospedale grazie a un sorriso portato dai volontari, sono da sempre lo spot migliore della bontà del lavoro di questa associazione.