Buona gestione del personale, valori positivi, stimoli e ottimismo: è il messaggio che lancia Aidp, Associazione italiana direttori del personale, nel corso del convegno che si è svolto ieri nella sede di Confindustria Genova: «Esistono le cordate, è vero – spiega Andrea Del Chicca, presidente Aidp Liguria e direttore del personale di Ansaldo Energia – ma c’è bisogno di comunità: questa è la nostra missione».
Una cultura clientelare, figlia a sua volta di una visione individualista, che deve essere superata sa un altro tipo di cultura del network, come afferma Paolo Iacci, presidente Aidp Promotion: «Sostenere la cultura del noi, quella positiva. È anche a questo a cui dobbiamo tendere per aiutare il Paese a uscire dalla crisi e contribuire a creare una società più trasparente. Siamo per il merito e la responsabilità: scommettiamo sulle persone e sul lavoro».
C’è bisogno, insomma, di buona gestione del personale «partendo dai valori delle persone e dalle proprie capacità per aiutare il contesto e la comunità a lottare contro l’individualismo», sottolinea Del Chicca.























