Scade il 31 dicembre il termine per partecipare al bando della Camera di Commercio di Savona che assegna contributi alle imprese savonesi che hanno conseguito o intendono conseguire le certificazioni volontarie su prodotti, servizi e processi legati alle eccellenze produttive, ristorative e turistico-ricettive del territorio provinciale.
Si tratta di: Artigiani in Liguria, marchio regionale per le imprese artigiane attive nelle lavorazioni dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità, individuate dalla Commissione Regionale per l’Artigianato (CRA) della Regione Liguria; Liguria Gourmet, marchio regionale per le imprese della ristorazione che propongono menù tradizionali realizzati con prodotti del territorio ligure; e Ospitalità italiana, marchio nazionale del sistema camerale che da quasi 20 anni certifica, attraverso l’Isnart, le imprese turistico-ricettive che risultano conformi ai disciplinari di qualità previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Per le imprese savonesi intenzionate ad affrontare un percorso di qualità rivolto a conseguire almeno una di queste tre certificazioni volontarie, la Camera di Commercio di Savona ha diffuso un bando che prevede l’erogazione di contributi per la copertura del 50% delle spese affrontate per acquisire il marchio. Saranno ammesse ai benefici previsti le spese sostenute dal 1° gennaio 2015 per una serie di azioni, che comprendono la progettazione grafica di materiale promozionale con i loghi di Artigiani in Liguria, Liguria Gourmet, Ospitalità Italiana; la realizzazione di video promozionali, pagine e siti web che riportano i tre loghi; la realizzazione di reti locali wireless (Lan) e wi-fi, l’acquisto di hardware e software; e l’attivazione dell’e-commerce e di sistemi di prenotazione on line, inclusa la gestione dei pagamenti tramite web.
Il contributo massimo è di 2.500 euro per ciascuna impresa mentre non sono agevolabili i programmi di investimento di importo complessivo ammissibile inferiore a 1.500 euro. Ogni impresa potrà presentare un’unica domanda anche se finalizzata a ottenere più certificazioni, sino al 31 dicembre 2015, esclusivamente mediante procedura telematica utilizzando i moduli in formato .rtf o pdf compilabile disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Savona (www.sv.camcom.gov.it).
L’istruttoria sarà gestita secondo la modalità “a sportello”. I contributi previsti dal bando non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per gli stessi investimenti.