Si consolidano i rapporti economici tra Sarzana e la Cina. Soprattutto per quando riguarda lo sviluppo di Marinella: sottoscritto un accordo tra i rappresentanti di Marinella spa, il Comune della cittadina e Wang Hongwei, sindaco di Wen Shang, città da 800 mila abitanti della provincia di Shandong.
Le potenzialità del litorale e delle aree retrodunali hanno suscitato l’interesse del sindaco di Wen Shang che si è detto disposto a farsi portavoce per illustrare queste opportunità presso importanti società di investimento di Shanghai con cui è in contatto, anche organizzando un prossimo incontro.
«Dopo la nostra visita dello scorso giugno − spiega il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra − si stanno sempre più consolidando i rapporti con importanti città della Cina che hanno trovato in Sarzana un piccolo, importante e rappresentativo centro delle peculiarità italiane: dalla storia, alle eccellenze eno-gastronomiche, alle potenzialità turistiche».
Oltre a Marinella la delegazione della Repubblica Popolare Cinese, composta anche dal segretario per il commercio della Provincia di Shandong e da quattro imprenditori cinesi, ha visitato e preso contatti con alcune aziende locali. E se in occasione dell’incontro con i titolari di Italpesto i cinesi hanno mostrato di gradire molto la salsa alle noci e una variante con molto aglio del pesto, la stessa attenzione è stata mostrata nei confronti dell’olio del Frantoio Ambrosini e del vino, molto apprezzato, dell’azienda Il Monticello.