Spezionieri: Genova è tra le prime province italiane per concentrazione di aziende del settore. È quanto risulta da uno studio elaborato dal Centro di ricerca sulla logistica dell’Università Cattaneo per conto della Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali, presentato a Milano nell’ambito dell’assemblea generale di Fedespedi. Milano risulta essere l’area privilegiata di insediamento degli spedizionieri, seguono per importanza le province con porti come Genova, Livorno e Venezia e quelle che rivestono un ruolo trainante nel sistema manifatturiero come Bologna, Brescia, Firenze e Vicenza.
Gli spedizionieri in Italia danno lavoro a circa 30.000 addetti diretti; 14,9 miliardi di euro il valore dei diritti doganali (Iva e dazi) versati lo scorso anno allo Stato dalle imprese del settore.
La ricerca mostra anche come, per le aziende individuate, l’export costituisca una quota di fatturato superiore rispetto all’import e come il trasporto marittimo sia la modalità di trasporto più utilizzata, seguita da quella terrestre e da quella aerea.