Nel primo semestre 2015, rispetto al secondo 2014, i canoni di locazione di Genova hanno registrato un andamento generalmente al ribasso: 0% i monolocali, -1,5% i bilocali e -0,5% i trilocali. Lo rivelano gli ultimi dati diffusi dall’Ufficio studi Tecnocasa. Il calo è più consistente nella macroarea Certosa-Pontedecimo, dove i bilocali perdono il 6,3% e i trilocali il 5,6%. Anche la macroarea Marassi-Molassana-San Fruttuoso fa segnare canoni in diminuzione, ma con variazioni più contenute (-1,4% sia per i bilocali sia per i trilocali). Da segnalare l’aumento dell’1,6% dei trilocali nella macroarea Voltri-Pegli-Sestri.
Più dell’80% degli inquilini sceglie l’affitto per scelta abitativa, ma è comunque buona la percentuale di coloro che si trasferiscono per lavoro (16%). Il taglio più richiesto è il quattro locali, che rappresenta il 40% delle richieste, seguito dal trilocale con il 32%. Celibi o nubili e coniugati costituiscono ciascuno il 41,6% del totale, seguiti dai separati (o divorziati) che rappresentano il 15,6%. La percentuale di chi ha sottoscritto un contratto concordato (63,5%) è poco più del doppio rispetto a chi stipula un contratto a canone libero (31,1%).
I canoni medi di locazione sono di 270 euro al mese per un monolocale, 350 euro al mese per un bilocale e 440 euro per un trilocale. In media, sono necessari 72 giorni per affittare l’immobile.