Il consiglio regionale della Liguria si riunirà domani alle 10. Alla seduta saranno presenti anche i lavoratori e i pensionati coinvolti nella vicenda “amianto“.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, l’interpellanza dei consiglieri del Movimento 5 Stelle sul cantiere a monte dello scolmatore del Bisagno e l’interrogazione, sempre del M5S, sul nuovo ospedale Galliera di Genova. Le interrogazioni del Pd sul servizio Navebus e sulla situazione occupazionale negli ex Cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. Si parlerà anche di poli di ricerca e innovazione, infine, contenuti nell’interrogazione dei consiglieri Lunardon e Rossetti (Pd). Al centro della seduta anche l’inquinamento acustico nelle aree portuali, i centri antiviolenza e il loro finanziamento, la convenzione con l’Arai, Agenzia regionale adozioni internazionali e l’Ente parco di Portofino.
Venerdì 4 dicembre in programma invece una seduta monotematica del consiglio regionale sul tema delle ferrovie. Nel corso della seduta, richiesta dal gruppo Pd, i consiglieri del Partito democratico chiederanno alla giunta Toti di fare chiarezza sulla strategia in tema di Tpl e di spiegare i termini del contratto di servizio della durata di 12 anni che la Regione sta per firmare con Trenitalia.