Un microscopio digitale da usare ovunque, grazie a componenti ottici supplementari di alta integrabilità da usare come dispositivi accessori per smartphone e tablet. SmartMicroOptics è il progetto vincitore in assoluto dell’edizione 2015 della SmartCup Liguria, la competizione tra idee innovative che si tramutano in imprese, promossa da Regione Liguria e coordinata da Filse.
I 15 finalisti, selezionati su 34 progetti presentati, si sono sfidati con abilità in elevator pitch di presentazione dei progetti. Nei 3 minuti che ognuno di loro aveva a disposizione, hanno cercato di convincere la giuria e gli investitori presenti in sala che il loro progetto era il migliore.
SmartMicroOptics ha vinto la sezione “Industrial”, un progetto sviluppato all’interno dell’Iit da Andrea Antonini, Tommaso Fellin e Federica Zanetti.
Il vincitore della categoria “Cleantech & Energy” è Fluid Smart Grid Metering, progetto presentato da Corrado Boragno, Enrico Espinosa, Nando Basile, Gregorio Boccalero, nell’ambito dell’internet delle cose, dispositivo autonomo in termini energetici, in grado di misurare grandezze fisiche in una condotta e di trasmettere indicazioni all’esterno.
Per la categoria “Life Science” è il progetto Audio Social tech, anch’esso proveniente dai laboratori di Iit, che produce che ha prodotto Abbi un braccialetto audio per migliorare l’interazione dei bambini ipovedenti ideato da Monica Gori, Gabriel Baud-Bovy, Giulio Saldini in collaborazione con l’Istituto genovese David Chiossone.
Il vincitore della categoria “Ict” è Hola Boat, piattaforma web per la condivisione di esperienze in barca tra privati che collega proprietari di barche e amanti del mare, start up innovativa già attiva di Serena Peana e Elisa Piscitello.
Talos (piattaforma di valutazione del rischio sicurezza costituito dalle applicazioni dei dispositivi mobili), presentato da Luca Verderame e già vincitore della StartCup Unige 2014, ha vinto il premio “Elevator Pitch” per l’efficace presentazione del prodotto.
Sono stati, inoltre, assegnati premi speciali. Fluid Smart Grid ha fatto il pieno, oltre ad essere uno dei vincitori di Smartcup Liguria, insieme a WellNex (dispositivi modulari economici e facili per monitorare una persona che vive sola in appartamento) e BGP (diagnostica e monitoraggio di opere civili e ambientali) si è aggiudicato anche il Premio speciale Start Cup dell’Università di Genova 2015.
[envira-gallery id=”31239″]
Alta Robotics (robot assistente chirurgico per la microchirurgia laringea), altro progetto proveniente da Iit, ha vinto il premio della Camera di Commercio di Genova.
TAG Talent Garden Genova, invece, come vincitori del suo premio speciale, ha scelto i progetti di digitalizzazione FlairBit (piattaforma software che permette di acquisire dati da dispositivi eterogenei e trasferirli in versione grafica su smartphone e tablet), Talos e Spesando (portale per paragonare i prezzi dei supermercati).