Accordi di collaborazione fra la Città Metropolitana, i Comuni e le loro Unioni nel programma “Pon Metro” per mettere a disposizione di tutti gli enti locali del territorio software e sistemi per l’innovazione della rete digitale, specifici contributi di idee e proposte dall’Unione Golfo Paradiso alle linee guida del piano metropolitano di sviluppo, esigenze e proposte del territorio, come infrastrutture, trasporti, emergenza cinghiali. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso della visita del sindaco metropolitano Marco Doria nei Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, (i tre enti dell’Unione dei Comuni del Golfo Paradiso).
Doria ha incontrato i sindaci Luca Pastorino, Adolfo Olcese e Paolo Pezzana, con assessori e consiglieri del territorio. A Sori, sede dell’Unione, Luca Pastorino (che guida pro tempore l’Unione, perché i tre Comuni hanno scelto la rotazione dei sindaci in questo ruolo istituzionale) ha presentato a Doria le funzioni condivise dagli enti dell’Unione: la gestione dei rifiuti con percentuali virtuose di raccolta differenziata, i servizi sociali, il servizio di segreteria, la forma associata di refezione scolastica e, dal 1^ gennaio prossimo, il servizio di polizia locale, con 15 effettivi.
Confronto anche sulla situazione, molto complessa, del trasporto pubblico locale: «per Atp – ha ricordato Doria – il 31 dicembre scadrà il concordato preventivo e dal 1^ gennaio l’azienda dovrà riuscire a trovare l’equilibrio fra costi e ricavi».
Sull’emergenza cinghiali, lamentata da tutti e tre i sindaci che sottolineano anche l’importanza del ruolo e delle specifiche professionalità nelle catture degli agenti della polizia provinciale impegnati in questo settore il sindaco metropolitano ha detto: «è necessario che la Regione, che ora ha le competenze su caccia e pesca, definisca al più presto la soluzione per questo personale».