Raccontare, attraverso 85 fotografie di Gianni Ansaldi, l’altra faccia di Genova, miniera di attività imprenditoriali spesso sconosciute eppure importanti, attive, vitali e competitive. È l’obiettivo del progetto Just Trade, un libro fotografico e una mostra alla loggia dei Mercanti in piazza Banchi a Genova, nell’ambito degli eventi organizzati da Alce – Associazione Ligure per il Commercio Estero per il 70° anniversario della fondazione. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 28 novembre.
«Il nostro intento – spiega Riccardo Braggio, presidente di Alce – è quello di portare alla luce una realtà imprenditoriale che pochi conoscono. Questa scarsa conoscenza della realtà produttiva locale, legata anche al carattere riservato degli imprenditori genovesi e dei liguri, è ancora più tangibile se si tratta di aziende che operano con l’estero. Da qui nasce il tentativo e la voglia di valorizzare il più possibile un settore attivo, vivace e competitivo che costituisce una ricchezza per la città e la regione e che, grazie ai suoi prodotti e al suo know how, porta Genova e la Liguria a essere conosciute e apprezzate nel mondo».
Alce auspica che l’iniziativa costituisse uno stimolo per le istituzioni, dimostrando che gli imprenditori hanno vinto la sfida. I mercati esteri sono i più difficili perché spesso i competitor hanno alle loro spalle un sistema-Paese più efficiente di quello italiano: «I risultati ci sono – aggiunge Braggio – e vogliamo renderli evidenti a tutti».
Il libro fotografico è il frutto di un lavoro di ricerca e di scavo: a Genova esiste e si sviluppa una sorta di “biodiversità” del mondo imprenditoriale difficilmente riproducibile in altre aree geografiche del Paese. Il panorama delle imprese che operano sotto la Lanterna è quanto di più diversificato e ramificato si possa immaginare ma questa ricchezza, in continuo fermento, è poco nota non solo al pubblico in generale, ma anche agli stessi genovesi.