«L‘amministrazione comunale presta scarsa attenzione alla categoria degli ambulanti. Prova ne sono il ritorno del mercato di Forte dei Marmi, per altro in concomitanza con la fiera di Voltri, e il silenzio della giunta sullo spostamento del mercato di Sestri già votato dal consiglio». Lo ha dichiarato Roberto Zattini, presidente di Anva Confesercenti Genova.
Gli ambulanti di Forte dei Marmi tornano al Porto Antico di Genova per due giornate, l’8 novembre ed il 6 dicembre prossimi. «È la dimostrazione – dice Zattini – che il Comune non ci ascolta, e che non tiene nella dovuta considerazione una categoria che da sempre contribuisce allo sviluppo economico della città. A quanto pare, le istituzioni hanno orecchie per tutti ma non per le esigenze degli ambulanti. Ci era stato assicurato che il mercatino di Forte dei Marmi non sarebbe più stato riproposto e invece, puntuali, ecco queste due nuove date: la prima delle due, fra l’altro altro, andrà a coincidere con la fiera di Voltri alla quale parteciperanno soprattutto operatori di Genova e provincia, che in questo modo verranno messi in concorrenza diretta con colleghi provenienti da fuori regione: una scelta che denota l’assoluta mancanza di strategia e pianificazione da parte del Comune».
Altro nodo sul tavolo è quello del mercato di Sestri Ponente, rispetto al quale il consiglio comunale aveva votato una mozione che impegnava la giunta a sperimentarne lo spostamento nella più centrale zona del mercato del Ferro per sei mesi.
«Da allora – precisa il presidente di Anva – è ormai passato più di un mese, e la giunta non ci ha ancora comunicato cosa abbia intenzione di fare, e cioè se procedere o meno con questa sperimentazione che invochiamo da tempo, certi dei vantaggi che lo spostamento potrebbe portare ad entrambi i mercati, e anche ai negozi in sede fissa che normalmente beneficiano della maggiore affluenza assicurata dalla presenza degli ambulanti».